di Nina Diener
Con questa epidemia ci stanno privando di molte cose come ad esempio uscire di casa, vedere amici o parenti; non sappiamo mai cosa fare se non i compiti, cucinare o aiutare la mamma.
Per me non poter uscire non è un grosso problema perché ho un gatto, Gigino e un cane di nome Chicco con i denti storti che lo fa sembrare aggressivo ma in realtà è il cane più dolce che ci sia. Ho anche la fortuna di avere un grande bosco nel quale però non vado quasi mai perché da sola non so proprio cosa fare, quindi sto in casa a preparare torte o fare i compiti…. Io sto lievitando come le mie torte!!
La scuola la faccio online perché non ci possiamo vedere a causa del virus e non si può uscire tranne che per fare la spesa. Ogni tanto mi collego con una mia compagna di classe per fare due chiacchiere…
Ogni giorno che passa è sempre più noioso, le mie giornate sono una più monotona dell’altra in realtà non vedo l’ora di uscire e poter andare nella mia casa in montagna a fare delle belle passeggiate insieme a Chicco….
Io non posso vedere nemmeno mio papà perché abita a Piacenza che è zona rossa. Non so quando lo potrò rivedere ma spero presto perché mi manca.
Credo che l’unica cosa positiva sia che ci possiamo svegliare più tardi del solito.
In questo periodo di quarantena suono spesso la chitarra e faccio duetti con mia mamma (lei è violinista), leggo, anche se non molto, e guardo film. Un’altra cosa che faccio è sistemare il giardino con mio nonno a cui ho dato una mano a recintare il bosco per evitare il passaggio ai cinghiali che sono dei veri vandali…
Dopo una giornata all’aperto la sera sono proprio stanca e non vedo l’ora di andare a letto!
Spesso mia mamma mi coinvolge per fare ginnastica ma sono talmente pigra che trovo sempre una scusa per non farla.
Mia mamma non smette mai di parlare del virus o guardare il telegiornale pieno di notizie granguignolesche, io non le vorrei sentire ma non ne posso fare a meno perché ne discute sempre vicino a me.
Mia nonna non è da meno a momenti impazzisce! Non smette mai di pulire casa ed io la guardo quasi sempre con uno sguardo perplesso come per dire:- “è forse impazzita?”.
Mia madre non è solo fastidiosa per i discorsi del virus ma anche per le sue prediche!! Preferivo andare a scuola così la vedevo e sentivo meno!
Mi sembra di vivere in un film di fantascienza o la terza guerra mondiale, ho addirittura sentito dire che c’è chi la chiama apocalisse!
Insomma è un vero disastro per me e per tutti..,.
Credo proprio che questo sarà un anno che segnerà non solo la mia vita ma quella di tutti.
Sinceramente non so proprio cosa aspettarmi, non so se torneremo alla vita di prima e se potremo ricominciare ad uscire senza mascherine… La cosa mi spaventa un po’, ma spero che tutto ciò possa avere un senso almeno per quanto riguarda la natura che, a mio parere, si sta riprendendo ciò che l’uomo le ha tolto!!
Tutte le sere, prima di addormentarmi, mi aggiorno sulle notizie riguardanti il Covid 19 e le annoto sul diario che sto scrivendo per poi rileggerlo quando sarò grande.