di Lucrezia Canessa
E’ lo scultore e pittore veneziano Marco Nereo Rotelli ad illuminare il borgo portofinese con la sua opera di bioarchitettura.
Si tratta di una sfera natalizia situata su una passerella galleggiante che collega molo Umberto a calata Marconi, direttamente dal mare.
È interamente costruita – come afferma il maestro Rotelli – secondo i principi della bioarchitettura, senza creare danni all’ambiente: la sfera è realizzata interamente in acciaio, e rivestita da specchi al fine di ottenere un effetto riflettente e suggestivo.
Ma ciò che rende l’opera di Marco Nereo Rotelli unica sono le parole incise a fuoco sulla superficie dell’opera, donate da poeti di tutto il pianeta, riguardo la salvaguardia dell’ambiente.
La vera magia inizia a scatenarsi durante la notte, quando all’interno della sfera si illumina una luce che rende ancora più evidenti le parole incise sulla superficie, accompagnata da una musica ispirata ai suoni dell’acqua: alchimia perfetta tra stile antico e contemporaneo.
La stupefacente opera del maestro Rotelli, fa parte di un articolato progetto ‘Mondo Terracqueo’, finalizzato a valorizzare Portofino come modello di estrema e possibile tra natura e cultura, senza provocare danni all’ambiente.