di Giorgia Candido
Girarsi e trovarsi alle spalle il proprio idolo: è quello che è successo a me, qualche giorno fa.
Ho avuto l’occasione di conoscere lei che ha vinto novantadue medaglie d’oro, lei che è l’idolo di tanti ragazzi che praticano questo sport, la scherma, lei che é unica: parlo esattamente di Valentina Vezzali, l’orgoglio della scherma italiana. Trovarsela alle spalle non è proprio da tutti i giorni. E non ho conosciuto solo lei ma anche suo figlio, che è stato con me tutto il pomeriggio girando per Rapallo, devo dire che mi ci sono affezionata molto.
È stato un pomeriggio non solo carico di emozioni, ma anche pieno di consigli per migliorare la mia pratica della scherma. Avevo già incontrato Valentina in un’altra occasione, ad Assisi durante una gara nazionale, ma non le avevo potuto parlare. Oggi sono felicissima, spero di poterla nuovamente incontrare.
Per questa sorpresa devo ringraziare molto due persone molto importanti per me, il mio papà e il Sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco: devo dire che la sorpresa è riuscita proprio bene e che finalmente uno dei miei più grandi sogni si è avverato.