di Sara Frank
Le classi 2 F e 2 A volevano conoscere la storia del cinema e della famiglia dei Savoia. Così il 2 maggio scorso sono andati a Torino e alla Venaria Reale per soddisfare il proprio interesse, accompagnati dalle professoresse Merani, Laganà, Lo Giudice e Boggiano.
I ragazzi sono partiti la mattina e sono arrivati a Venaria Reale per le nove e mezza. La reggia, nel passato abitata dai Savoia, ha più di 700 camere e la guida ha spiegato che la regina aveva il baldacchino nel letto, perché dal soffitto cadevano scarafaggi. Solo la regina e il re avevano quattro stanze per ognuno!
Gli studenti che hanno potuto visitare la Reggia e suoi i meravigliosi giardini sono rimasti a bocca aperta poichè essa è tutta affrescata e scolpita, una vera opera d’arte. Poi i ragazzi sono andati a mangiare sotto i portici, come i barboni.
Dopo pranzo tappa al Museo del cinema di Torino dove il gruppo, accompagnato da una guida, ha percorso vari piccoli stanzini. Uno di questi era pieno di foto di tutti gli attori e i registi più famosi al mondo ritratti nelle loro vite sul set. Interessante anche l’esposizione dei vestiti indossati dagli attori durante la registrazione di vari film.
Tutti si sono molto divertiti.