di Giada Gianesin e Alessia Becherucci
Noi abbiamo incontrato gli alieni! Non ci credete? Continuate a leggere per scoprire come.
Il nostro Istituto ci ha offerto l’ennesima possibilità di conoscere meglio il territorio che ci circonda, invitando Valerio Lastrico, un esperto in biologia del Monte di Portofino per spiegarci come entrare in contatto con veri e propri alieni.
Il risultato di quest’incontro, però, non è quello che tutti noi ci aspettavamo. Valerio ci ha spiegato che gli alieni non sono gli uomini viola o verdi che vediamo nei film come Aliens o Star Wars, bensì tutte le piante, gli animali e qualunque essere vivente che non nascono nel luogo in cui li troviamo. E per farci comprendere, ci ha condotti nel giardinetto della scuola e ci ha chiesto di abbracciare un albero, che noi credevamo essere uno qualunque, dicendoci: “Ecco, voi adesso state abbracciando un alieno!”
Un concetto che, ha sottolineato Valerio, non vale solo per i vegetali o gli animali, ma anche per noi esseri umani come nel caso degli immigrati che ogni giorno arrivano, quando arrivano, a gran numero in Italia.
Il risultato dell’incontro ci ha un po’ spiazzato, non trovando quello che ci aspettavamo, ma ci ha arricchito e ha catturato la nostra attenzione tanto che alla fine ne sono scaturite delle ricerche sul tema “alieni” vegetali, animali o legati alle questioni antropologiche.